GIOCHI MATEMATICI – PRISTEM BOCCONI – 2025
E’ possibile iscriversi alla piattaforma gare Bocconi Mathematical Games (unibocconi.it) per Quarti di finale ed Allenamenti.
È importante sapere che:
- L’iscrizione dei singoli partecipanti è a carico degli stessi e non potranno essere effettuate in modo automatizzato né registrazioni (alla piattaforma) né iscrizioni (alla singola gara)
- Per registrarsi nella sede corretta gli studenti dovranno utilizzare il codice di invito che è: code.
Il codice è necessario sia per gli allenamenti quanto per la gara
- Molti istituti/scuole hanno messo a disposizione dei propri studenti una casella e-mail, che però non è abilitata a ricevere mail da domini esterni. Per evitare problemi vi consigliamo di chiedere subito al vostro referente IT di includere il dominio dei giochi matematici tra quelli consentiti
- Dominio e-mail da aggiungere: giochimatematici.unibocconi.it
- Qui la guida per Google: https://support.google.com/a/answer/6160020 .
- In alternativa gli studenti dovranno usare un’e-mail privata per la registrazione ai giochi
- I giocatori che hanno già effettuato altre gare sulla piattaforma Bocconi possono utilizzare le credenziali già in loro possesso
- Si precisa che la registrazione e l’iscrizione alla gara sono due procedure distinte: la prima serve per registrarsi sul sito della Bocconi, la seconda per poter partecipare alle gare ed agli allenamenti.
ISTRUZIONI PER I GIOCATORI
Ogni giocatore deve registrarsi obbligatoriamente sulla piattaforma scegliendo il proprio profilo in base all’età.
- Nel caso la registrazione fosse già stata effettuata in passato per la partecipazione ad altri eventi, è possibile utilizzare le credenziali già in vostro possesso. Nel caso vi foste dimenticati la password, cliccate sul link “Password Dimenticata” https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/forgot-password nella schermata di accesso.
- In fase di registrazione, per i minori di anni 14, è necessario il supporto di un genitore o tutore. Ogni genitore può iscrivere più giocatori. Ogni giocatore deve usare un indirizzo email personale abilitato alla ricezione di posta elettronica proveniente da mittenti esterni alla scuola.
- La fase di registrazione prevede l’invio di mail di verifica degli indirizzi di posta elettronica utilizzati. Verificate anche nella cartella nella posta indesiderata o spam il loro arrivo. La mail di verifica contiene un link che deve essere cliccato per completare la fase di registrazione.
- Una volta completata la registrazione, potrete accedere alla piattaforma ed iscrivervi alla gara ed agli allenamenti utilizzando il codice di invito fornitovi dal vostro referente per la gara.
- Durante lo svolgimento della competizione, assicuratevi di salvare di volta in volta le vostre risposte utilizzando il bottone “Salva e continua”, in modo da minimizzare il rischio di perdita di dati. Per consegnare il lavoro e fermare il tempo di consegna, cliccate sul bottone “Consegna finale”.
- Le risposte ai quesiti vanno date in maniera coerente, quindi se si chiede un nome scrivete il nome per intero, se viene richiesto un numero intero usate solo cifre.
- Il giorno della gara, collegatevi qualche decina di minuti prima dell’inizio per verificare che tutto sia a posto.
- La gara termina allo scadere del tempo o non appena si seleziona il bottone “Consegna finale”. I risultati saranno disponibili nei tempi definiti dal regolamento.