GIOCHI MATEMATICI

Campionati internazionali EDIZIONE 2025

PRESENTAZIONE. “Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan dei “Campionati”. Vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

 

LA STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE. I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 32ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si terranno online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00;
– le Semifinali che si terranno nelle diverse sedi sabato 15 marzo 2025 alle 14.30;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 10 maggio 2025;
– la Finalissima internazionale, prevista a Iin Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.

L’anno scorso, nel 2024, alla finalissima internazionale di Parigi, Massimiliano Foschi di Civitavecchia ha vinto la medaglia d’oro nella categoria HC, Francesco Morandin di Parma nella categoria GP e Matteo Cappiello di Milano nella categoria C2 del concorso parallelo. Le medaglie d’argento sono andate a Leonardo Angelini di Roma nella categoria L2 del concorso parallelo e a Jacopo Garlasco di Alessandria nella categoria GP del concorso parallelo. Medaglia di bronzo è stato Giacomo Bertolucci di Carrara nella categoria HC.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

 

I QUARTI DI FINALE. Si svolgeranno online il pomeriggio di venerdì 28 febbraio 2025 (alle ore 15:00). La competizione può essere svolta da casa o da scuola, utilizzando un pc o un tablet o uno smartphone.

LA SEDE non può poi essere cambiata: il concorrente che ha scelto una certa sede per i Quarti di finale, se ammesso alla Semifinale, è tenuto a presentarsi per la Semifinale nella stessa sede. Ogni giustificazione (errore di trascrizione, motivi familiari ecc.), indicata nella richiesta di cambio di sede, non verrà presa in considerazione. I primi classificati di ogni sede locale (per ogni categoria, la relativa percentuale sarà precisata prima dello svolgimento della gara) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alle Semifinali.  Secondo le difficoltà dei quesiti, per essere ammessi alle Semifinali, potrà essere richiesto anche un numero minimo di quesiti correttamente risolti. 

I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara. Per i concorrenti che non hanno superato i Quarti di finale, è prevista nel mese di marzo una gara “di consolazione” con classifica autonoma a livello nazionale. 

Nei Quarti di finale, le categorie C1-C2-L1-L1 Plus dovranno rispondere a 8 quesiti; la categoria C1 avrà a disposizione 60 minuti, le altre 90 minuti. Gli iscritti alle categorie L2 e GP non dovranno sostenere i Quarti di finale e saranno ammessi direttamente alle Semifinali del 16 marzo (devono però iscriversi). Analoga eccezione è prevista per i concorrenti che l’anno scorso si sono “guadagnata” l’ammissione alla finale internazionale di Parigi (sempre previa iscrizione) e che sono ammessi direttamente alla Finale nazionale.

 

LE SEMIFINALI. Si terranno in un centinaio di sedi (indicate sul form di iscrizione), nel pomeriggio di sabato 15 marzo 2025, in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

I primi classificati (indicativamente l’8%-10% degli effettivi partecipanti, ma per ogni categoria e per ogni sede la relativa percentuale sarà precisata e comunicata ai concorrenti prima dello svolgimento della gara e solo questa percentuale, quella precisata prima dello svolgimento della gara, farà testo) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla Finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi, per accedere alla Finale nazionale, potrà essere richiesto anche un numero minimo di quesiti correttamente risolti.

 

LA FINALE NAZIONALE. Si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2025.

In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale internazionale di fine agosto. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
I finalisti della Finale Internazionale di Parigi 2024 sono ammessi di diritto alla Finale Nazionale. 

 

LA FINALE INTERNAZIONALE. Si terrà quest’anno in Tunisia presso la Faculté des Sciences Economiques et Gestion si Mahdia  (a 209 Km da Tunisi) il 23 e 24 agosto 2025.

LE NUOVE CATEGORIE. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie (leggermente diverse rispetto a quelle degli anni passati):

C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);

C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado e di prima della scuola secondaria di II grado);

L1 (per gli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di II grado);

L1 Plus (per gli studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di II grado);

L2 (per gli studenti universitari);

GP (“Grande Pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università … ai classici 99 anni di età);

HC (“Alta Competizione”: gli adulti, dal terzo anno di università… ai classici 99 anni di età, che si sono classificati al primo o al secondo o al terzo posto nelle finali nazionali delle categorie L2 o GP in una delle ultime dieci edizioni).

LA STORIA dei “Campionati” comincia a essere… lunga. Quella del 2025 è la trentanovesima edizione nel mondo e la trentaduesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 3 continenti: da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Perù, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2024 sono stati più di 40.000! 

LE ISCRIZIONI. Leggere con attenzione TUTTO IL REGOLAMENTO nella pagina di apertura del form, in particolare la sezione “Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione”.

Per partecipare ai “Campionati” occorre seguire la seguente procedura (tutti i suoi 3 passi sono essenziali!):

  • Passo 1: la compilazione della scheda di iscrizione sul nostro FORM ONLINE(non ancora attivo).  Dopo aver scelto la modalità di iscrizione tra “Iscrizione individuale” o “Iscrizione cumulativa”, la prima pagina del form raccoglie i dati di chi si iscrive (nel caso di “Iscrizione individuale”) o dell’Istituto che iscrive (nel caso di “Iscrizione cumulativa”).  Per l’iscrizione cumulativa non è previsto l’inserimento dei nominativi dei partecipanti da parte del docente che effettua l’iscrizione.
    Al termine della compilazione del form, si viene rimandati direttamente e automaticamente alla procedura di pagamento tramite PagoPa (vedi le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione).
     
  • Passo 2: il versamento della quota di iscrizione(8 Euro per ogni concorrente) deve essere effettuato tramite piattaforma PagoPa, come indicato nel form di iscrizione (leggere con attenzione il documento di istruzione del pagamento della quota).
    Dopo aver compilato la prima pagina del form con le informazioni anagrafiche, si viene indirizzati automaticamente alla pagina bocconistore.it in cui comparirà il riepilogo della somma da versare. A questo punto,si deve cliccare il tasto “continua”. Si apre quindi la schermata intitolata “Compila e paga”.
  • Passo 3: una volta effettuata l’iscrizione, i singoli concorrenti dovranno poi registrarsi sulla piattaforma dei giochi https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/(le registrazioni sono attive; chi fosse già registrato perché ha già partecipato a una competizione sulla piattaforma non deve procedere a una nuova registrazione, ma solo recuperare le credenziali).
  • Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni verrà inviato a tutti i concorrenti, da parte dei Responsabili di ogni sede e dal Centro PRISTEM, il codice di invito per disputare la gara sulla piattaforma. Con tale codice i concorrenti parteciperanno alla gara. È consigliato procedere alla registrazione alla piattaforma (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) il prima possibile.

Se a provvedere al pagamento è una persona fisica selezionare l’opzione “PERSONALE”.

Se a provvedere al pagamento è una Scuola, selezionare l’opzione “AZIENDA” se si necessita di fatturazione elettronica; altrimenti selezionare l’opzione “PERSONALE”.

Nel caso si scelga l’opzione “AZIENDA”, si distinguono due possibilità: con o senza partita IVA (c’è una voce da selezionare). Una volta provveduto a inserire i dati della Scuola che provvede al pagamento, al termine della pagina la Scuola può inserire i codici utili alla creazione della fattura elettronica (CIG, Codice progetto e Numero ordine). 

A questo punto è possibile procedere al pagamento cliccando su “PAGA”. Si aprirà la pagina di PagoPA dove scegliere la modalità di pagamento e si potrà scegliere se online o con bollettino di pagamento rilasciato dal sistema da pagare in seguito.
Per ogni modalità di pagamento, si riceverà via mail (o sul portale SIDI) la Nota di Debito Elettronica.
Attenzione: non è possibile pagare direttamente dal sito https://www.pagopa.gov.it/ o dall’APP di PagoPa.
Verranno considerate valide solamente le iscrizioni al form con pagamento finalizzato con esito positivo. Le quote versate dai concorrenti regolarmente iscritti, ma che per vari motivi non hanno poi partecipato ai “Campionati”, non verranno rimborsate.

 

Per informazioni:

Contact center 02 403434

email: pristem@unibocconi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *