GIOCHI MATEMATICI – SEMIFINALI 2024

SEMIFINALI NAZIONALI DEL 16 MARZO 2024 – AVVERTENZE

Cari Amici dei Giochi Matematici,
 sabato 16 marzo 2024 si svolgerà la semifinale dei Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi in collaborazione con quasi 100 scuole distribuite sul territorio nazionale.
   Per il nostro territorio la sede di riferimento è l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Gaetano Salvemini” di Alessano.
   Per semplificare la partecipazione all’evento forniamo in allegato e in anticipo l’elenco delle scuole che collaborano con l’Istituto Salvemini per lo svolgimento della prova, con annesso l’elenco degli alunni per ciascuna sede.
   Gli alunni che si sono qualificati per le semifinali, ma non si trovassero iscritti in alcuna delle liste, possono presentarsi alla sede centrale di Alessano o ad una sede vicina alla propria scuola.
   Ricordiamo che per la partecipazione dei vincitori dei quarti di finale non è prevista l’iscrizione sul sito della Bocconi (come avvenuto per i quarti di finale). Dovranno invece iscriversi i concorrenti che, non essendo stati ammessi alle semifinali, decidessero di partecipare alla “prova di consolazione”. Possono anche iscriversi i concorrenti che, per vari motivi, non hanno potuto partecipare alla gara dei Quarti di finale.
La Semifinale avrà inizio alle 14.30  e durerà 90 minuti per la
categoria C1 e 120 minuti per le altre.
Le regole sono quelle consuete: i concorrenti si devono presentare con un documento di identità; potranno usare, durante la prova, solo carta e penna (niente calcolatrici); non potranno lasciare l’aula prima di 60 minuti dall’inizio della prova (possono consegnare prima ma restano nell’aula).
La sorveglianza sarà rigorosa, per non dire severa, con il forte suggerimento di non rispondere durante la prova alle domande dei concorrenti per non suscitare fraintendimenti e successive controversie.
Alle ore 15.00, sempre di sabato 16 marzo, i concorrenti non ammessi possono partecipare ad una “gara di consolazione” per la quale potranno vedere, appena terminata, l’esito della loro prova e nei giorni successivi alla gara la classifica nazionale (naturalmente ben distinta da quella delle Semifinali).
I non ammessi sono “calorosamente” invitati a partecipare alla “gara di consolazione”: è un altro momento in cui possono inaugurare o approfondire relazioni “amichevoli” con la matematica e, per parteciparvi, è sufficiente che si iscrivano a questa specifica gara (come hanno fatto qualche giorno fa con i Quarti di finale).
  Quest’anno il primo classificato di ogni categoria nella “gara di consolazione” sarà ammesso alla Finale nazionale di Milano.
   A tutti l’invito per una partecipazione responsabile e collaborativa, ricordando che la gara resta comunque “un appassionato gioco con la matematica”.

Download (XLSX, 14KB)

Download (XLSX, 53KB)

Un pensiero riguardo “GIOCHI MATEMATICI – SEMIFINALI 2024

  1. Monica Alessandra Lupo ha detto:

    Salve, mia figlia Ester Marazia (seconda media Ascanio Grandi Lecce) si è erroneamente iscritta ad Alessandria invece che ad Alessano. Che bisogna fare per capire se può partecipare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *