GIOCHI MATEMATICI: la finale del 14 maggio 2022
14 MAGGIO 2022, ultima meta tutta italiana di un avvincente percorso iniziato qualche mese fa:
la XXIX edizione dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici
organizzati dall’Università Bocconi di Milano ,
dove si è disputata la finale nazionale.
Il Salento ha ampiamente contribuito con la partecipazione di numerosi ragazzi dai 10 ai 19 anni che si sono allenati e poi cimentati nel risolvere quesiti di logica di non immediata soluzione.
Quarti e semifinale provinciali hanno coinvolto numerose Scuole/Istituti della provincia. Ll’Istituto di Istruzione Superiore “G. Salvemini” di Alessano, guidato dalla D.S. Chiara Vantaggiato, è stato di riferimento per tutti i partecipanti. Il Prof. A. Melcarne ha coordinato e gestito tutte le fasi del progetto.
Nella semifinale nazionale, svoltasi in varie sedi della provincia, alcuni partecipanti, motivati e dalle spiccate competenze logico-matematiche, hanno acquisito il diritto di partecipazione alla finale nazionale svoltasi a Milano il 14 maggio c.a..
Per assicurare la partecipazione alla finale di Milano e renderla gratificante è stato organizzato il viaggio di gruppo. Il viaggio per Milano non è stata l’unica importante tappa della “finale”. Il percorso prevedeva infatti due ulteriori interessanti soste: il Santuario della Madonna di Loreto e il parco “Italia in Miniatura”.
Tra i partecipanti alla finale nazionale si sono classificati nelle prime posizioni:
- Per la categoria C1: Casciaro Sara, Fiore Andrea, Fiera Alessio, Milelli Michele Karol;
- Per la categoria C2: Calo’ Riccardo, Baldassarre Andrea;
- Per la categoria L1: Monteduro Lorenzo, Sabino Flavio Maria, Giuri Andrea, Persano Giulia;
- Per la categoria L2: Calogero Giacomo, negro Matteo, Sigona Laura.
E’ difficile trovare le giuste parole per descrivere quanto sia stato emozionante vivere quest’esperienza di elevato livello culturale e relazionale.
Al rientro, i ragazzi, ma anche i docenti e le famiglie, soddisfatti e gratificati, pensando al nuovo anno, hanno espressamente dichiarato: “non vediamo l’ora di partecipare alla trentesima edizione! Non mancheremo!”