GIOCHI MATEMATICI: testi e soluzioni
Questi i quesiti dei Giochi Matematici svolti il 16 marzo 2019 e le relative soluzioni.
Appena pronte saranno pubblicate le gradutorie provvisorie.
Pubblicazione dei risultati
La correzione delle prove delle semifinali, la stesura e la comunicazione delle relative classifiche sono a cura dei Responsabili locali di ciascuna sede.
Solo per la Categoria GP è prevista una classifica nazionale, che pubblicheremo su questo sito.
Per le altre Categorie pubblicheremo SOLO l’elenco degli ammessi alla finale non appena avremo ricevuto i dati da tutte le sedi.
Le percentuali di ammissione alla finale nazionale saranno calcolate sugli effettivi partecipanti (tolti quindi gli assenti). Il numero ufficiale degli ammessi alla finale nazionale di ogni sede sarà convalidato successivamente dal Centro PRISTEM.Le percentuali stabilite per l’edizione 2019 sono: Categoria C1 6% dei presenti con un successivo arrotondamento all’intero successivo. Categoria C2 6% dei presenti con un successivo arrotondamento all’intero successivo. Ad esempio, 100 iscritti con solo 80 presenti significano il 6% = 4,8 di ammessi alla finale nazionale ma questo 4,8 viene arrotondato a 5; 100 iscritti con solo 70 presenti significano il 6% = 4,2 di ammessi alla finale nazionale ma questo 4,2 viene arrotondato a 5. Categoria L1 Come negli scorsi anni, per l’ammissione a Milano viene però richiesta ANCHE l’esatta risoluzione di almeno 5 esercizi per ciascuna categoria. Questo significa che il numero degli ammessi per categoria dovrà essere adeguato a questo criterio. Per essere chiari: il numero degli ammessi risultante dal calcolo della percentuale verrà diminuito se non tutti i concorrenti avranno svolto il numero minimo di esercizi richiesto. Ad esempio, se dei 5 concorrenti C1 di cui sopra solo 3 avessero svolto correttamente almeno cinque esercizi, solo questi 3 saranno finalisti a Milano e non gli altri 2 con meno di cinque esercizi. Per le Categorie L1 e L2 valuteremo complessivamente i risultati, analizzando l’andamento della gara in tutte le sedi, ai fini di un’eventuale estensione degli ammessi oltre il calcolo percentuale. L’eventuale criterio di “allargamento”, espresso in un numero minimo di esercizi correttamente svolti e punteggio raggiunto, verrebbe poi applicato indistintamente a tutte le sedi. Potremmo stabilire di ammettere alla finale nazionale di Milano il 10% dei presenti nella Categoria L1 (o L2) più tutti i concorrenti che hanno superato una certa soglia di esercizi e di punteggio, ad esempio tutti i classificati con almeno 7 esercizi svolti correttamente e 70 punti ottenuti (con un criterio valido per tutte le sedi). Per la categoria GP verrà stilata una classifica nazionale (che servirà tra l’altro per individuare i concorrenti HC alla finale nazionale di maggio). Se una Categoria (C1 – C2 – L1 – L2) avesse meno di 8 iscritti o di effettivi partecipanti per effetto delle assenze, saranno valutate le singole situazioni. |